L’ordine amministrativo bahá’í, stabilito da Bahá’u’lláh
Gli affari della comunità bahá’í sono amministrati attraverso un sistema di istituzioni, ognuna con una sfera d’azione definita. Le origini di questo sistema, noto come ordine amministrativo bahá’í, si trovano negli scritti di Bahá’u’lláh stesso.
Oggi la Casa Universale di Giustizia è l’organo centrale di governo dell’ordine amministrativo. Sotto la sua guida, organi eletti, noti come Assemblee spirituali locali e Assemblee spirituali nazionali, si occupano degli affari della comunità bahá’í ai rispettivi livelli.
Il servizio in un’istituzione bahá’í è visto come un privilegio, ma non in uno che viene ricercato dall’individuo. È una responsabilità alla quale può essere chiamato in qualsiasi dato momento.
Assemblee spirituali locali
A livello locale, gli affari della comunità bahá’í sono amministrati dall’Assemblea spirituale locale. Ogni Assemblea locale è composta da nove membri che vengono eletti annualmente.
Le responsabilità dell’Assemblea spirituale locale includono:
- la promozione dell’educazione spirituale dei bambini e dei giovani
- il rinforzo del tessuto spirituale e sociale della vita comunitaria bahá’í
- la valutazione e l’utilizzo delle risorse della comunità
- assicurarsi che le energie e i talenti dei membri della comunità contribuiscano al progresso
- l’organizzazione della Festa del diciannovesimo giorno.
Per contattare i bahá’í della tua località scrivi a: info@bahai.ch, o chiama lo 031 352 1020.
La Festa del Diciannovesimo Giorno
La Festa diciannovesimo giorno riunisce gli amici che vivono in una particolare località una volta ogni diciannove giorni, all’inizio di ogni mese bahá’í; si prega e si consulta insieme, si danno suggerimenti all’Assemblea spirituale locale e si ricevono informazioni da essa.
Le feste vengono organizzate formalmente in tutte le località che hanno un’Assemblea locale; in altri luoghi questi incontri possono avvenire anche in modo informale.
Assemblea Spirituale Nazionale
A livello nazionale, gli affari della comunità bahá’í sono amministrati dall’Assemblea spirituale nazionale, un consiglio di nove membri eletti annualmente. Il suo mandato generale è quello di guidare, coordinare e stimolare le attività delle Assemblee spirituali locali e dei singoli membri della comunità bahá’í in un dato paese.
Le responsabilità di un’Assemblea spirituale nazionale includono:
- promuovere la crescita e la vitalità della comunità nazionale bahá’í
- incanalare le risorse finanziarie della comunità e supervisionare gli affari della comunità, incluse le sue proprietà
- supervisionare le relazioni con il governo
- risolvere le questioni di individui e Assemblee spirituali locali
- rafforzare la partecipazione della comunità bahá’í alla vita della società a livello nazionale.
Elezioni bahá'í
A livello nazionale e locale, le Assemblee sono elette ogni anno a scrutinio segreto. Tutti i bahá’í di età superiore ai 21 anni possono votare e sono invitati a farlo in uno spirito di preghiera.
Le elezioni seguono i principi delle procedure elettorali bahá’í: non sono ammesse candidature, è vietata la campagna elettorale, gli elettori sono tenuti a prendere in considerazione il carattere morale e le capacità pratiche di un individuo, e vengono eletti le donne o gli uomini che ricevono il maggior numero di voti.
Mentre l’Assemblea spirituale locale è eletta da tutti i membri adulti di una comunità bahá’í locale, l’Assemblea spirituale nazionale viene eletta da delegati eletti nelle convenzioni regionali o “di circoscrizione”. Ogni anno i delegati si riuniscono alla Convenzione nazionale per consultarsi e condividere le loro visioni sul progresso della comunità bahá’í e per eleggere i membri dell’Assemblea spirituale nazionale.
I membri di tutte le Assemblee spirituali nazionali sono direttamente responsabili dell’elezione della Casa Universale di Giustizia ogni cinque anni.
Altri spazi di riflessione
Oltre alle Feste del diciannovesimo giorno vengono organizzati altri spazi a livello locale e regionale per riflettere sulle attività volte a costruire delle comunità vibranti. Questi incontri sono un’opportunità per gioire dei successi di tutte le persone coinvolte e pianificare il prossimo ciclo di attività.